
Diplomata con Lode all’Accademia Nazionale Silvio D’Amico di Roma, Natalia Guerrieri (1991) è autrice di diversi cortometraggi, tra cui “L’occasione di Rita”, diretto da Francesco Barozzi, (con Beatrice Schiros, Elena Cotta e Giusi Merli) e co-sceneggiatrice del lungometraggio “Gli amanti” di Maria Martinelli. Fra i suoi testi teatrali più recenti ci sono “La prova” e la drammaturgia ludica e interattiva “Prisoner’s Dilemma”, scritta con Chiara Arrigoni e Alessandro Anglani, progetto finalista al bando Antenne de La Corte ospitale 2020. “Ready to collapse”, scritto insieme a Chiara Arrigoni durante la residenza Neon_10, organizzata da PAV_Roma, nel quadro di Fabulamundi Playwriting Europe, è un progetto selezionato alla I fase di Biennale Teatro Regia 2021.
È autrice di numerosi racconti pubblicati in raccolte e riviste letterarie, e il suo romanzo di esordio, per Moscabianca editore, si intitola “Non muoiono le api.”
Trama di Sono fame
Nella capitale tentacolare, insaziabile catalizzatrice delle logiche della prevaricazione, le rondini schizzano da una zona all’altra per portare ogni genere di cibo ai clienti che aspettano affamati dietro porte socchiuse. Chiara è una di loro: le sue giornate sono scandite da una chat sempre attiva attraverso cui ogni suo gesto viene monitorato, le sue ali sono braccia smagrite che la portano in appartamenti asfittici, loculi semibui, esponendola a situazioni paradossali e a tratti surreali. In attesa di un impiego migliore, fra rapporti incompiuti, simbiosi malsane ed echi del suo passato, si piega a uno sfruttamento continuo della sua psiche e del suo corpo, finché alcune rondini non iniziano a scomparire, divorate dalla famelica città. Attraverso una scrittura tagliente e immagini grottesche, Sono fame fa a pezzi la realtà che conosciamo per ripresentarla con un aspetto inconsueto e straniante.
Rassegna stampa di Sono fame

– L’Espresso a cura di Sabina Minardi
– Il Manifesto a firma di Claudia Bruno
– La Gazzetta di Reggio Emilia a firma di Linda Magnoni
– Libero a firma di Andrea Camprincoli
– La Gazzetta di Modena a firma di Cristiana Minelli
– La Repubblica Roma a firma di Laura Mancini
– TGR (Rubrica Petrarca) a cura di Antonio Sgobba
– Rivista Blam a firma di Maria Ducoli
– NanoTv
– Genius
– Critica Letteraria a firma di Marta Olivi
– Satisfiction a firma di Stefano Bonazzi
– Altri Animali a firma di David Valentini
– Flanerì (Intervista) a firma di Alberto Paolo Palumbo
– Exlibris20 (Intervista) a firma di Veronica Nucci
– Chi ti credi di essere a firma di Francesca Cavallone
– Culturificio a firma di Giovanna Nappi
– L’Indiependente a firma di Alessia Ragno
– Marvin rivista a firma di Davide Spinelli
– Le frasi più belle dei libri
– Pulp libri a firma di Giulia Masperi
– Bookanieri podcast
– Newsletter Futura del Corriere della Sera